Visualizzazioni totali

giovedì 29 marzo 2018

"LA MONTAGNA DI LIBRI PIÙ ALTA DEL MONDO"

"LA MONTAGNA DI LIBRI PIÙ ALTA DEL MONDO"
Rocio Bonilla
Valentina Edizioni


Amo i libri che raccontano di libri. E come non amarne uno con questa splendida illustrazione in copertina?

«Lucas era convinto di essere nato per volare»
Lucas ha un grande sogno. Desidera volare, volare come gli uccelli o come gli aerei. È convinto che l'unico modo per volare sia avere delle ali, così inizia a costruirsele da solo. Ma nessuna delle sue invenzioni è efficace a tal punto da fargli spiccare il volo. È sempre più insoddisfatto e infelice. La sua mamma, vedendolo sempre cosi triste, gli regala un libro «"Ci sono altri modi per volare, Lucas". E pose un libro nelle sue mani»
Inizia, così, per Lucas un'avventura fantastica. Legge, legge e legge così tanti libri da poterne fare una pila altissima sulla quale sedersi e continuare ancora a leggere
«Tutti non facevano che regalargli libri: i suoi amici, i vicini, gli amici dei vicini» 
«Così la sua montagna crebbe sempre di più e Lucas non scese più da lì»
Il piccolo Lucas riesce finalmente a realizzare il suo sogno. Anche se fisicamente non volerà mai, con la fantasia riesce a compiere voli e viaggi fantastici
«Ogni racconto gli permetteva di viaggiare in paesi lontani, di scoprire cose sorprendenti»









Bellissime sono le illustrazioni con riferimenti a classici della letteratura per ragazzi. Lucas nella pancia della balena di "Pinocchio" ma anche nella giungla di "Il libro della giungla".
Un albo che decanta il potere magico della lettura, soprattutto per i bambini che sentono ancor più il bisogno di esplorare e conoscere mondi nuovi.






Nessun commento:

Posta un commento

“IL GIARDINO DI GIPPO”