Visualizzazioni totali

mercoledì 28 marzo 2018

"A COLORI"

"A colori"
Testo di Barbara Ferraro
Illustrazioni di Sonia MariaLuce Possentini
A cura di Teresa Porcella
Bacchilega Junior



«ROSA è il bacio del mattino»
«ROSA il passo d'ovatta»

I colori possono essere suoni, odori, sensazioni, pensieri.
"A colori" è un albo poetico. Non un albo che ci racconta in modo banale e semplicistico il rapporto colore-emozione. Va ben oltre. Il testo formato, da frasi brevi, invita il lettore a immedesimarsi o essere spettatore di brevissime azioni o scene. Ecco che, quasi per magia, si riesce a percepire e vedere il «viola del rumore della porta che sbatte» o il «bruno dello scrocchiare delle foglie secche in autunno» o ancora il «verde del guizzo della serpe tra le rocce in primavera»




Per ogni colore, l'autrice, ci propone due interpretazioni e letture diverse, ma comunque collegate da elementi simili, presenti nelle illustrazioni. Animali, foglie, rami, fiori  emergono in modo fresco e leggero attraverso acquerelli, chine, e qualche intervento di frottage.




Mi sono innamorata di questo albo dalla copertina e dal titolo, ancor prima di conoscere il contenuto.
Quando lo proposi ai miei alunni ero molto titubante, pensavo di non riuscire a fargli cogliere quello che è il significato profondo sia del testo che delle illustrazioni. Invece mi sono dovuta ben ricredere in quanto, loro, ancor prima di me sono riusciti a creare un "feeling" stupendo con il ritmo narrativo, delicato e ad attimi sfuggente e misterioso.
Consigliato a chi ama la poesia, le illustrazioni ad acquerello e i colori.

Nessun commento:

Posta un commento

“IL GIARDINO DI GIPPO”