Visualizzazioni totali

sabato 24 marzo 2018

"BLU DI BARBA"

"Blu di Barba"   Barbaro Ferraro  Srimalie Bassani
Bacchilega Junior


«C'era una volta e una volta c'era; ora non esisto più, questa è la mia storia con Barbablù.
Quel Barbablù che alla mia morte, dopo il nostro matrimonio, nozze molto corte, pettinò la barba, si aggiustò il cappello cercando altrove, facendosi bello.»

"Blu di Barba" è una bellissima e originale rivisitazione della fiaba di Perrault "Barbablù".
Protagonisti di questa storia sono Barbablù, interpretato da un caprone, dalla barbetta appunto blu, e la moglie Occhi di Sole, interpretata da una volpe.
La narratrice è una delle mogli uccise da Barbablù che, come una voce fuori campo, dall'oltretomba, racconta con tono di lamento, il mistero celato dietro Barbablù, personaggio crudele e sanguinario.

Barbablù, uomo ricco e malefico, sposa in "settime" nozze Occhi di Sole. Poco dopo le nozze il marito annuncia alla moglie di doversi assentare per più giorni e le lascia le chiavi di tutte le stanze della casa, con il permesso di poterle utilizzare tutte tranne una
«Unica la chiave su cui posa un divieto, simile a un ghigno, non di cassa, non di scrigno, per ogni sua sposa fatale amuleto»
Occhi di Sole, animata dalla curiosità, apre la porta della stanza proibitole dal marito e quello che le si presenta davanti agli occhi è uno scenario ombroso e tombale
«Il cigolio della porta un lampo di luce che era lanterna. Bruno in pavimento, ombrosa la stanza, la bocca spalanca mentre là sotto si danza»







Cosa ci piace di questo albo?
La scelta di animali come protagonisti. Non animali qualsiasi ma quelli che più si prestano al carattere e alla personalità dei personaggi. Inoltre, l'illustratrice ha accentuato sia la caratterizzazione sia il senso di tensione attraverso il disegno, carico di chiaroscuro, e i colori sulle tonalitá del blu del grigio e del rosso, quest'ultimo, utilizzato soprattutto nelle ultime pagine, rappresenta la tragedia compiuta.



La Cooperativa di Giornalisti Corso Bacchilega nasce a Imola nel 1992 grazie alla volontà e all’impegno di nove giornalisti del settimanale “sabato sera”. La cooperativa è cresciuta impegnandosi nei settori del giornalismo e dell’editoria fino a diventare tra le più importanti imprese che operano nel campo della comunicazione e dell’informazione locale. La casa editrice pubblica libri con i marchi “Bacchilega editore” e “Bacchilega junior

Barbara Ferraro, filologa, esperta di fiabe, redattrice per "Dana", marchio editoriale del gruppo RW, editor, blogger di Atlantide Kids, collaboratrice della rivista on line "Libri Calzelunghe", si occupa da anni di libri per bambini e ragazzi. Per Bacchilega ha firmato "Blu di Barba".


Srimalie Bassani nata nel 1986, è un'illustratrice freelance, laureata a pieni voti all'Accademia di belle Arti di Verona nel 2009, l'anno seguente selezionata al Master di illustrazione Ars in Fabula di Macerata, dove conferma la sua passione più grande: “l'illustrazione per libri per l'infanzia”.
Nel 2012 pubblica il suo primo libro con l'Editore Bacchilega. “La storia più bella”.
Alcuni suoi lavori vengono pubblicati per l'Editore Portoghese digitaleLisbon Labs.
Attualmente sta lavorando a diversi progetti in via di pubblicazione.







Nessun commento:

Posta un commento

“IL GIARDINO DI GIPPO”