Visualizzazioni totali

martedì 20 marzo 2018

"GATTONANDO PER IL MONDO"

"GattoNando per il mondo"   Marina Mander · Francesca Sacconi   ALBE  Edizioni


Amiamo i gatti e appena scoviamo un libro e soprattutto un albo che racconta di questi simpatici felini, non può non entrare a far parte della nostra libreria.
GattoNando ci è piaciuto subito. Non è un gatto qualunque, è un gattone sognatore

«Fantasticando, fantasticando, scoprì che anche un piccolo divano può essere divertente come un aeroplano»

La sua fantasia va oltre l'immaginarsi un bel pranzetto a base di pesce. GattoNando si immagina in Africa in babbucce e caffettano; in Egitto a fare da Sfinge; a Timbuctù a miagolare al cielo blu. Insomma, altro che solo sette vite, tante vite, in tanti paesi diversi e di tante razze diverse.

«Se fossi un gatto canadese abiterei in una tenda color turchese»

«Se fossi un gatto USA ci metterei la F e farei le fusa»

Ma in fondo GattoNando ama essere piccolo e italiano e stare accucciolato sul divano.





Bellissime rime  composte da frasi brevi, in stampato maiuscolo, creano un gioco di parole simpatico e divertente, come anche le ultime due pagine che richiedono un piccolo intervento  di scrittura e disegno da parte del lettore.
Le illustrazioni riempiono le pagine creando caratteristici scenari sempre diversi. Ecco che in Francia possiamo ammirare la Torre Eiffel, in Irlanda i Dolmen, in Persia un bellissimo tappeto persiano.
Il colore è carico di sfumature e definisce molti particolari che non sfuggiranno all'occhio curioso del piccolo lettore.

Perchè ci è piaciuto (ci piace) GattoNando?
Perchè ci ricorda che anche stando sempre  nello stesso luogo si può comunque prendere un treno chiamato "fantasia" e viaggiare alla scoperta di paesi e posti fantastici.


Nessun commento:

Posta un commento

“IL GIARDINO DI GIPPO”