Visualizzazioni totali

sabato 17 marzo 2018

"PICCOLA VOLPE NEL BOSCO MAGICO"

"Piccola volpe nel bosco magico"  Stephanie Graegin
TERRE DI MEZZO editore


Una bambina si reca al parco portando con se una volpe di pezza, il suo pupazzo preferito. Non si accorge che qualcuno, dalle orecchie a punta, da dietro i cespugli la tiene d'occhio. O meglio tiene d'occhio il suo pupazzo, e appena ne ha l'occasione se ne impossessa e scappa via.




Inizia, così, una fuga alla ricerca del pupazzo rubato, che porterà la bambina ed un suo amico a scoprire un paesaggio bizzarro, abitato da animali, con tanto di case e negozi. È lì, in quella foresta magica, che ritroverà la piccola volpe ladra e il suo pupazzo.






Un silent book dal ritmo narrativo lento che porta il lettore a soffermarsi sui particolari. Alcune illustrazioni formano dei riquadri in serie che permettono un'osservazione ordinata, come se fosse un fumetto.
Interessante è la scelta di differenziare il mondo reale da quello fantastico attraverso due diverse coloriture. La prima parte del racconto è monocromatica, sulle tonalità del blu. La seconda parte è multicolore, rappresenta il fantastico, l'irreale, il fiabesco.
Un racconto, per immagini che, con il suo lieto fine, esalta  la gentilezza, il donare e ricevere con amore.


Nessun commento:

Posta un commento

“IL GIARDINO DI GIPPO”