Visualizzazioni totali

mercoledì 8 novembre 2017

"Matti per i gatti" di Owen Davey

MATTI PER I GATTI  di Owen Davey  WSKids
Un libro che porta  il lettore a esplorare e conoscere di più quello che è il mondo dei felini, dove vivono, cosa mangiano ecc.
Interessante è la classificazione in specie, in base alla loro evoluzione. Partendo dal GRUPPO PANTHERA e arrivando al GRUPPO GATTO LEOPARDO.
Una parte è dedicata a come si procurano il cibo, come marchiano e difendono il territorio, alla vite sociale del leone femmina e del leone maschio.
Molto bella è l'illustrazione a doppia pagina del gatto asiatico con descrizione dettagliata di baffi, orecchie,denti ...
Specialisti nel mimetismo con la loro pelliccia di colori e disegni vari come la Rosetta del giaguaro o la Rosetta del leopardo...
Due pagine sono dedicate ad un felino in particolare, il Margay, animale notturno, ma anche al Gatto rugginoso alla tigre al Gatto di Pallas al Gatto dai piedi neri e al Caracal.

Simpatica è poi la parte dedicata ai premi, per la coda più lunga, per il felino con più nomi ...
L'autore non fa mancare qualche pagina dedicata ai felini nella mitologia, troviamo anche il simpatico Maneki-Neko e il leone di Nemea.
Owen Davey, illustratore inglese, usa colori pronunciati, le immagini sono in uno stile quasi geometrico e rigido, nette  ben definite e ordinate, i volumi pieni. Predominano i colori caldi, arancio, marrone, bruno, rosso scuro ...  
Con la sua semplicità, l'illustratore, è riuscito a ritrarre la realtà di questi animali, creando delle illustrazioni uniche e particolari. Possono considerarsi delle pagine di opere d'arte.

Nessun commento:

Posta un commento

“IL GIARDINO DI GIPPO”