Visualizzazioni totali

martedì 3 aprile 2018

"LUNA E GLI AMICI DELL'ORTO"

"Luna e gli amici dell'orto"  
Elena Auricchio - Francesco Lopez Visicchio
MILENA  Edizioni


Un improvviso temporale porta Roberta Lumaca lontana dai suoi amici dell'orto, Mirco Lombrico, Chiara Ape e Alice Coccinella. Durante il suo girovagare in cerca della strada di casa incontra Luna Cagnolina. Tra le due è subito amicizia. Luna Cagnolina si carica Roberta Lumaca sulla testa e la riporta a casa, nel suo orto. Le due arrivano a destinazione proprio nel momento in cui Lea Lucertola, dispettosa, sta per fare un bruttissimo scherzo a Mirco Lombrico. Sta caricando una fionda con una grossa pietra per lanciargliela addosso. Ma qualcosa, del suo piano malvagio, va storto. La pietra cade sopra Lea Lucertola e le stacca la coda. Per fortuna Luna Cagnolina, su richiesta dei suoi amici, riesce a spostare la pietra. Purtroppo oramai il danno è fatto, la coda di Lea Lucertola si è staccata. Ma Lea Lucertola non si preoccupa affatto di ciò che le è accaduto, tanto la coda le ricrescerà. Piuttosto, colpita da tanta premura e preoccupazione da parte degli alti animali, chiede di diventare loro amica  e di essere perdonata. I tre amici accettano la sua proposta e tutti insieme partecipano ad una festa organizzata da Mirco Lombrico.









Una storia simpatica sull'amicizia. L'idea di identificare bene, con nomi propri, ogni singolo animale aiuta il lettore a entrare in armonia e confidenza con loro, e a dare maggiore importanza alla storia e al messaggio trasmesso da essa. Adatto ai bimbi che iniziano a leggere da soli, in quanto il testo breve e in stampato maiuscolo si presta bene ad una lettura autonoma. Inoltre nelle ultime pagine si trovano delle attività divertenti di disegno, coloritura e qualche giochino.
Dopo averlo letto più volte, ci siamo affezionati ai personaggi tanto da fare dei segnalibri a loro dedicati, scrivendoci sopra i loro nomi. Non saranno perfetti ma ci piacciono così, e poi ci siamo divertiti tanto a realizzarli.

 



 


La casa editrice
Milena Edizioni è una casa editrice laica a favore dei diritti civili e di un'educazione cosciente e responsabile. Riteniamo che con la letteratura si possa ancora migliorare il mondo e il primo strumento di "comprensione" continui a essere il libro. Sono le idee che cambiano la storia e i libri sono scrigni di idee e pensieri. I libri rivelano la realtà laddove i media la camuffano, sono quelle voci fuori coro che non sanno adeguarsi, né accontentarsi. Leggere è la prima azione di chi si ribella.
https://www.milenaedizioni.org/


Nessun commento:

Posta un commento

“IL GIARDINO DI GIPPO”