Visualizzazioni totali

venerdì 27 aprile 2018

"I MILLE SEGRETI DEI PULCINI"

"I mille segreti dei pulcini" 
Claude Ponti
BABALIBRI


«I pulcini vivono in un paese immenso, dall'altro lato dei libri»
Tutti, veramente tutti i segreti dei pulcini. Ma non i classici pulcini della fattoria, che tutti conosciamo. Questi sono dei pulcini molto particolari, nati dalla mente e fantasia di Claude Ponti.
I pulcini che vivono dall'altro lato dei libri, e che possono viaggiare da un libro all'altro.


La mamma di questi pulcini è Olga Lagallina. Olga Lagallina depone le uova dalle quali nascono pulcini particolarissimi, un pulcino-casa un pulcino-salsiccia ... Tutti i pulcini hanno un nome, Kepazienza, Kesultanza, Nannadodò ... e sono immortali «Se anche ci prova , a morire apposta, Lily Manjaro non muore, Piumina neanche»

 
Quando mangiano, combinano il caos assoluto, oppure mangiano come si deve. E quando si lavano è puro divertimento «Mentre i Grambinetti, fanno la doccia, la schiuma sbollicina e i pulcini giocano. Fanno immersioni, scivolate»



Fanno sport, sono molto bravi a "Tuffo in volo di pulcino" a "Corsa lenta"  e anche a "Tiro alla lingua". E anche a tanti sport estremi, tanto «Quale sia il loro modo di cadere, i pulcini non possono rompersi, ne annegare, ne farsi male, neanche una piccola bua»


Hanno sempre un gran daffare, s'abbuffacchiano, danzano, si coccolano. 
Ma chi è quel pulcino con la maschera rossa?
È Biagio, anzi per la precisione è un pulcino che indossa la maschera di Biagio e diventa Biagio.
Il Biagio "di turno" può fare quello che vuole «quando un pulcino ha voglia di fare uno scherzo, una burla, o una sorpresa, mette la maschera e diventa Biagio»


Se ci sono pulcini che non ridono ci pensa il Supermegapulcino Gigante, lo spiaccicatore di pulcini che non ridono.


Claude Ponti ha inventato personaggi strampalati e simpatici, esserini che mettono allegria e che si fanno amare dai bambini perchè riflettono un po' anche quello che è il loro mondo giocoso e spensierato. Sono pulcini trasformisti, pasticcioni, inventori. I nomi, gli aggettivi, i verbi inventati sono super fantasiosi «Punto si bigodizza e Virgola si pettinizza»
Le illustrazioni sono minuziose e piene di particolari. Ad ogni rilettura si colgono e si scoprono più cose. Ponti non manca nell'inserire anche qualche personaggio protagonista di suoi altri libri.
Un mondo un po' matto, e matto è anche l'indice dove i numeri si trovano in disordine, e (casualità) arrivano fino a mille.








Nessun commento:

Posta un commento

“IL GIARDINO DI GIPPO”