Visualizzazioni totali

lunedì 9 aprile 2018

"L'UOVO DEL SOLE"

"L'uovo del sole"  Elsa Beskow
Officina Libraria


Elfina, è una minuscola elfa dai capelli lunghi e rossi. Abitante del bosco e amica degli uccellini, li aiuta a recuperare le uova cadute dai loro nidi e passa il tempo a danzare ed esplorare il bosco. Un giorno trova un uovo, molto particolare, non il solito uovo che era abituata a vedere, ma un uovo molto più grande e di un colore anomalo, di un bel colore arancione «"Ohi, che uovo enorme" pensò. "Da dove sarà arrivato?"» E proprio il colore arancione la porta a pensare che quello forse poteva essere l'uovo del sole.
Elfina si reca  a dare la notizia ai suoi amici del bosco, Pignetto, Rana Felice, Civetta ... . Curiosissimi, si radunano tutti attorno all'uovo arancione, mentre arriva Radice Curva, lo gnomo guardiano del bosco, che propone di far rotolare l'uovo fino allo stagno per evitare, nel caso si schiudesse, di bruciare tutto il bosco. Ma, grazie al fringuello, scoprono che non si tratta di un uovo ma di un frutto chiamato arancia, che cresce sugli alberi nella valle di sole e per di più con all'interno un succo delizioso «"Oh, che buono!" disse schioccando la lingua "Non ho mai assaggiato nulla di così delizioso!"» Così, Elfina, sull'invito del tordo, che si offre di trasportarla sulla sua schiena, decide di partire verso la valle di sole, dove diventa amica delle farfalle «se le veniva fame le bastava fare un buchino con la cannuccia d'erba in uno dei grandi e dolci frutti del sole per berne a sazietà»





Illustrato e narrato da Elsa Beskow è un albo che racconta una storia dolcissima ambientata tra la natura, una natura magica con altrettanti personaggi magici, legati all'immaginario fiabesco, Elfina è un essere piccolissimo, delicato e fragile che vive in armonia con le stagioni e la natura, Radice Curva rappresenta il saggio custode del bosco.
Le illustrazioni ad acquerello, a tutta pagina, si alternano con il testo, e raccontano, con una pennellata fresca, l'ambiente naturale della radura e della valle. L'autrice, oltre alle illustrazioni colorate, accompagna il testo con piccoli disegni in bianco e nero.
Una storia che, nonostante i suoi anni, riesce ancora ad incantare i piccoli lettori per la sua semplicità e delicatezza.



Officina Libraria, “casa editrice” in latino umanistico, ha base a Milano e vocazione internazionale, ed è specializzata in pubblicazioni d’arte e illustrati.
http://officinalibraria.net/


Elsa Beskow

È la Beatrix Potter svedese: da oltre un secolo i suoi albi illustrati sono letti e amati in Svezia ed Europa e dal 2016 finalmente anche in Italia, con il primo albo pubblicato da LO Olly va a sciare, ora seguito da L’uovo del sole.

Nessun commento:

Posta un commento

“IL GIARDINO DI GIPPO”