Claude Ponti
BABALIBRI
«I pulcini vivono in un paese immenso, dall'altro lato dei libri»
Tutti, veramente tutti i segreti dei pulcini. Ma non i classici pulcini della fattoria, che tutti conosciamo. Questi sono dei pulcini molto particolari, nati dalla mente e fantasia di Claude Ponti.
I pulcini che vivono dall'altro lato dei libri, e che possono viaggiare da un libro all'altro.
Quando mangiano, combinano il caos assoluto, oppure mangiano come si deve. E quando si lavano è puro divertimento «Mentre i Grambinetti, fanno la doccia, la schiuma sbollicina e i pulcini giocano. Fanno immersioni, scivolate»
Fanno sport, sono molto bravi a "Tuffo in volo di pulcino" a "Corsa lenta" e anche a "Tiro alla lingua". E anche a tanti sport estremi, tanto «Quale sia il loro modo di cadere, i pulcini non possono rompersi, ne annegare, ne farsi male, neanche una piccola bua»
Hanno sempre un gran daffare, s'abbuffacchiano, danzano, si coccolano.
Ma chi è quel pulcino con la maschera rossa?
È Biagio, anzi per la precisione è un pulcino che indossa la maschera di Biagio e diventa Biagio.
Il Biagio "di turno" può fare quello che vuole «quando un pulcino ha voglia di fare uno scherzo, una burla, o una sorpresa, mette la maschera e diventa Biagio»
Se ci sono pulcini che non ridono ci pensa il Supermegapulcino Gigante, lo spiaccicatore di pulcini che non ridono.
Claude Ponti ha inventato personaggi strampalati e simpatici, esserini che mettono allegria e che si fanno amare dai bambini perchè riflettono un po' anche quello che è il loro mondo giocoso e spensierato. Sono pulcini trasformisti, pasticcioni, inventori. I nomi, gli aggettivi, i verbi inventati sono super fantasiosi «Punto si bigodizza e Virgola si pettinizza»
Le illustrazioni sono minuziose e piene di particolari. Ad ogni rilettura si colgono e si scoprono più cose. Ponti non manca nell'inserire anche qualche personaggio protagonista di suoi altri libri.
Un mondo un po' matto, e matto è anche l'indice dove i numeri si trovano in disordine, e (casualità) arrivano fino a mille.
Nessun commento:
Posta un commento