Visualizzazioni totali

lunedì 2 luglio 2018

"IL GRAN BALÙN"

"Il Gran Balùn" 
Testi di Lucia Moschella
Illustrazioni di Stafania Arcieri
VERBAVOLANT edizioni
I Libri da Parati sono albi illustrati e poster d'autore insieme, stampati su un foglio tipografico 70x100 cm.


«"Volerò?" chiese al Pilota. "Voleremo insieme" gli rispose lui»

Balùn è un Pallone Aerostatico che, con a bordo il Pilota e passeggeri felici, vola tutti i giorni. Arriva a 150 metri e poi torna giù, perché legato a terra da un cavo di ferro. Inizialmente Balùn è felice di volare in un pezzetto di cielo ma giorno dopo giorno capisce che quel pezzetto di cielo non è tutto «"Non è tutto il cielo" pensò il Pallone. "Io sono legato a una fune: il pezzo di cielo che vedo è sempre lo stesso!"»
Animato dalla voglia di vedere TUTTO il cielo comincia a tirare con tutte le sue forze finché non si stacca e vola salendo felice, sempre più in alto «più bianco e splendente del solito, volava in cielo che sembrava danzare»




Balùn si sente fatto per volare, è uno spirito libero, ma la libertà gli viene negata, anzi ancor peggio limitata. Non può volare libero come vorrebbe, ma la sua forza di volontà e tenacia gli permettono di rompere "le catene" che lo imprigionano e, finalmente,  spiccare il volo nel cielo infinito
«"È una Mongolfiera" pensò "Libera!"»


Autore: Lucia Moschella
è nata nel 1990 a Siracusa. Dal 2013 vive a Torino, dove lavora come copywriter freelance. Oltre a scrivere racconti, articoli e narrativa è co-fondatrice del progetto Love Storage.
Illustratore: Stefania Arcieri
vive tra la Francia e l’Italia. Fin da piccola adora i libri, gli albi illustrati e i fumetti, così tanto da fare del disegno il suo gioco preferito: la carta è la materia prima che piegata, ritagliata, spillata, incollata, può dare vita a case, astronavi, abiti, cinema, mongolfiere e a mille altre cose. Frequenta l’Accademia di Belle Arti a Palermo, L’École Superieure d’Art di Cambrai (Francia) e diversi workshop di illustrazione e fumetto. Ama lavorare in gruppo, ha fatto parte del collettivo Fare Ala a Palermo dal 2010 al 2013, e dal 2014 lavora con il collettivo/galleria/casa editrice Le Cagibi a Lille. Oggi continua a illustrare e disegnare per la maggior parte del tempo, oppure progetta libri, fanzine e altri multipli stampati e rilegati artigianalmente, da sola o collaborando con amici serigrafi, stampatori, micro-editori.


Nessun commento:

Posta un commento

“IL GIARDINO DI GIPPO”